Follicolite Rimedi Naturali – Follicolite Gambe e Inguinale

rimedi follicolite

Rimedi Follicolite Inguinale e Gambe

Ciao a tutte, finalmente riesco a scrivere un nuovo post; mi perdonate se non ho scritto nel blog ultimamente?

In attesa della bella stagione (spero arrivi prima o poi considerando il tempo instabile degli ultimi mesi) parlerò dei rimedi per la follicolite, fastidiosa e comune infezione conosciuta quasi da tutte noi. Purtroppo aggiungo. 🙁

In parole semplici parlerò di quei fastidiosi peli incarniti sulle gambe e brufoli all’inguine o in altre parti del corpo. Prima di scoprire i migliori rimedi per contrastare la follicolite, bisogna capire di cosa si tratta. D’altronde come si dice: “se conosci il nemico la tua vittoria è sicura!”. 😀

Quindi, iniziamo da una domanda fondamentale. Cos’è la Follicolite?

La follicolite è una vera e propria infezione dei follicoli piliferi causata molto spesso da batteri ma anche da funghi e virus. Con termini più pratici possiamo dire che le piccole sacche di pelle che contengono la radice del pelo si infettano e danno origine a peli incarniti e brufoli sull’inguine ricchi di sebo, foruncoli rossi di medie dimensioni pieni di pus e spesso doloranti.

Follicolite gambe e inguine. Perché appare?

La follicolite, come purtroppo sappiamo, può comparire in diverse parti del corpo anche se le zone più colpite risultano gambe e inguine. Ci sono varie cause che portano alla comparsa di questo disturbo:

  • metodo di depilazione troppo aggressivo
  • attrito dovuto alla rasatura (con il rasoio per esempio)
  • strumenti per la depilazione non correttamente puliti e quindi portatori di batteri
  • indumenti troppo stretti che non lasciano traspirare la pelle (soprattutto subito dopo la depilazione)

 

Follicolite: prevenire è meglio che curare!

Si, ma come? Prima cosa di tutto consiglio di iniziare con una buona esfoliazione della pelle con guanti o spugne naturali che, tramite il massaggio e lo “sfregamento”, riescono a portare via cellule morte e sebo in eccesso dalla pelle. Un altro metodo efficace è sicuramente lo scrub, in grado di favorire la fuoriuscita dei peli incarniti e purificare l’epidermide.

P.S. durante l’esfoliazione evita di usare acqua fredda poiché facilita la chiusura dei pori

Un altro aspetto molto importante è l’idratazione; infatti una pelle particolarmente secca rende più difficoltosa la fuoriuscita dei peli dal bulbo pilifero causando, appunto, la comparsa dei fastidiosi peli incarniti. Per risolvere questo problema basta idratare a fondo la pelle con creme idratanti, oli naturali, burri o latte corpo; l’importante è cercare di essere costanti nell’applicazione di tali prodotti e non spalmarsi di creme solo a Giugno e Luglio quando ci rendiamo conto che la nostra pelle è troppo arida e richiede “a gran voce” idratazione! 🙂

Ricorda sempre di prestare particolare attenzione nei momenti pre e post depilazione: usa un detergente delicato ma allo stesso tempo anti-batterico, disinfetta eventuali strumenti che usi per eliminare i peli superflui (come per esempio lame di rasoi o la testina del silk-epil), fai attenzione anche alla ceretta poiché potrebbe causare follicolite soprattutto in persone con pelle particolarmente sensibile (sia ceretta a freddo che a caldo).

Follicolite Rimedi Naturali

Olio di Tea Tree:  ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie e rappresenta una delle migliori cure naturali per trattare la follicolite. Puoi usare l’olio di tea tree puro (basta applicarlo sulla zona con un batuffolo di cotone) oppure mischiarlo alla crema per follicolite che hai deciso di acquistare.

Timo: un altro trattamento naturale facile da usare è il timo. Il timo, infatti, contiene timolo, un composto chimico con proprietà antibatteriche molto efficace nel trattare le infezioni da stafilococco nella follicolite.

Aloe: Il Gel di Aloe è un prodotto fantastico, ideale per trattare diverse patologie e anche la follicolite inguinale e sulle gambe. L’aloe vera ha potenti proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie molto efficaci nella cura delle infezioni da follicoliti. Riduce anche il gonfiore e la sensazione di bruciore o prurito. Oltre a tutto ciò, l’aloe vera aiuta anche a riparare il follicolo pilifero danneggiato e guarirlo.

Olio di Neem: uno dei rimedi naturali per la follicolite è il Neem, da sempre usato per trattare tutti i tipi di disturbi della pelle. Ricco di proprietà antibatteriche, antisettiche e antimicotiche, può efficacemente curare l’infezione da follicolite. Un buon olio di Neem biologico si può acquistare qui.

Crema per Curare la Follicolite

Come prima cosa è necessario intervenire sulla zona infiammata, usando per esempio prodotti a base di calendula, malva, ossido di zinco o aloe; grazie alle loro proprietà lenitive e anti-batteriche contrastano efficacemente l’infiammazione.

follicolite rimedi

 

Baby Pasta con Ossido di Zinco al 25% del brand Fitocose – Prezzo € 8,20

rimedi naturali follicolite

Pomata Unguento alla Calendula di Weleda – 8,35 euro su Amazon

(Ovviamente in caso di follicolite particolarmente grave e profonda consiglio di rivolgerti a un medico che saprà indicarti il trattamento migliore da seguire.).

Beh, sei arrivata alla fine di questo articolo e spero ti possa aiutare nel curare la follicolite. Soprattutto in vista dell’estate. Prima di “lasciarti andare” ti chiedo di condividere la tua esperienza : hai mai sofferto di Follicolite? Hai dei prodotti da consigliare per curarla? Se si commenta qui sotto. Grazie mille.

Un saluto,

Alessandra 🙂

Riepilogo
Follicolite Rimedi Naturali - Follicolite Gambe e Inguinale
Nome Articolo
Follicolite Rimedi Naturali - Follicolite Gambe e Inguinale
Descrizione
Follicolite Rimedi - Scopri come curare la Follicolite alle Gambe e Inguinale con le Migliori Creme e Rimedi Naturali per Brufoli e Peli Incarniti.

Cosmesi

2 Comments

    • Ciao Anna, se clicchi sulle immagini dei prodotti inserite nell’articolo sarai rimandata alla pagine che trattano i prodotti indicati. Ovviamente, se cerchi online puoi trovaarle disponibili in altre e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.