FOLLICOLITE: CAUSA E RIMEDI BIO NATURALI

Ciao a tutte, finalmente riesco a scrivere un nuovo post; mi perdonate anche se non ho scritto nel blog ultimamente?

In attesa della bella stagione (si spera arrivi prima o poi) “parliamo” della follicolite; fastidiosa e comune infezione conosciuta quasi da tutte noi.

Cos’è la Follicolite

La follicolite è una vera e propria infezione dei follicoli piliferi causata molto spesso da batteri ma anche da funghi e virus. Con termini più pratici possiamo dire che le piccole sacche di pelle che contengono la radice del pelo si infettano e danno origine a peli incarniti, brufoli su gambe e inguine ricchi di sebo, foruncoli rossi di medie dimensioni pieni di pus e spesso doloranti.

Perché appare la Follicolite

La follicolite, come purtroppo sappiamo, può comparire in diverse parti del corpo anche se le zone più colpite risultano gambe e inguine. Ci sono varie cause che portano alla comparsa di questo disturbo:

  • metodo di depilazione troppo aggressivo
  • attrito dovuto alla rasatura (con il rasoio per esempio)
  • strumenti per la depilazione non correttamente puliti e quindi portatori di batteri
  • indumenti troppo stretti che non lasciano traspirare la pelle (soprattutto subito dopo la depilazione)

Contrastare la Follicolite con prodotti Bio e Naturali

Come prima cosa è necessario intervenire sulla zona infiammata, usando per esempio prodotti a base di calendula, malva, ossido di zinco o aloe; grazie alle loro proprietà lenitive e anti-batteriche contrastano efficacemente l’infiammazione.

Prevenire è meglio che curare

Si, ma come? Consiglio di iniziare con una buona esfoliazione della pelle con guanti o spugne naturali che, tramite il massaggio e lo “sfregamento”, riescono a portare via cellule morte e sebo in eccesso dalla pelle. Un altro metodo efficace è sicuramente lo scrub, in grado di favorire la fuoriuscita dei peli incarniti e purificare l’epidermide.

P.S. durante l’esfoliazione evita di usare acqua fredda poiché facilita la chiusura dei pori.

Un altro aspetto molto importante è l’idratazione; infatti una pelle particolarmente secca rende più difficoltosa la fuoriuscita dei peli dal bulbo pilifero causando, appunto, la comparsa dei fastidiosi peli incarniti. Per risolvere questo problema basta idratare a fondo la pelle con creme idratanti, oli naturali, burri e latte corpo; l’importante è cercare di essere costanti nell’applicazione di tali prodotti.

Ricorda sempre di prestare particolare attenzione nei momenti pre e post depilazione: disinfetta eventuali strumenti che usi per eliminare i peli superflui (come per esempio lame di rasoi o la testina del silk-epil) e usa un detergente delicato ma allo stesso tempo anti-batterico.

(Ovviamente in caso di follicolite particolarmente grave e profonda consiglio di rivolgerti a un medico che saprà indicarti il trattamento migliore da seguire.).

Alcuni prodotti Consigliati per trattare la follicolite estetica

Pasta all’ossido di Zinco del brand Bio Bio Baby prodotto da Pilogen Italia

Pilogen Bio Bio Baby pasta ossido di zinco delicata

Crema Lenitiva Calendula del brand Weleda

Scrub Corpo della Dr. Organic ideale per i peli incarniti

 

2019-02-17T19:15:57+00:00 Cosmesi Bio Naturale|2 Comments

2 Commenti

  1. Anna 1 aprile 2019 al 22:11 - Rispondi

    Dove si trovano questi prodotti?

    • Alessandra 1 aprile 2019 al 22:37 - Rispondi

      Ciao Anna, se clicchi sulle immagini dei prodotti inserite nell’articolo sarai rimandata alla pagine che trattano i prodotti indicati. Ovviamente, se cerchi online puoi trovaarle disponibili in altre e-commerce.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.