EPILAZIONE: CONSIGLI E PRODOTTI BIO NATURALI

Ciao a tutte,

pochi giorni fa ho pubblicato un articolo sui rimedi bio naturali per contrastare la follicolite; come sappiamo alcune cause di questa infezione sono il metodo di depilazione troppo aggressivo oppure rasoi non correttamente puliti e disinfettati. In vista dell’estate mi sembra fondamentale trattare nel miglior modo possibile il nostro corpo ed evitare di usare prodotti per l’epilazione non adatti a pelli sensibili e delicate.

Come trattare la pelle prima della depilazione

A prescindere dal metodo di depilazione prescelto, il primo e fondamentale passaggio da compiere prima di eliminare i peli superflui è lo scrubpreferibilmente con prodotti o ingredienti bio. Lo scrub, per essere efficace, deve contenere una piccola parte granulosa per esfoliare la pelle e liberare i pori da impurità e cellule morte ma allo stesso tempo deve proteggere e idratare la pelle.

P.S. cerca di ripetere lo scrub più volte in un mese; basta anche una volta a settimana.

Ceretta Bio Naturale o Rasoio

Per chi ha la pelle sensibile e propensa a irritarsi, a mio modestissimo parere, il metodo migliore per l’epilazione è la ceretta. Ovviamente, sconsiglio fortemente di usare la cera su peli lunghi poiché potrebbero strapparsi a metà e lasciare la parte iniziale all’interno del bulbo pilifero. Il rasoio, invece, tende a far crescere i peli molto più folti e robusti rendendo più difficoltosa la fuoriuscita del pelo; inoltre, le lame andrebbero cambiate ogni volta per evitare il proliferare di batteri che possono peggiorare e causare follicolite e irritazioni varie.

La scelta della Ceretta

Preferire una cera realizzata con ingredienti naturali, senza parabeni e profumi è sicuramente la scelta migliore, soprattutto per la pelle sensibile. Ci sono diversi tipi di ceretta a seconda delle esigenze o preferenze. Per esempio: cera in vasetto biologica con spatolina in legno e strisce per chi preferisce una applicazione classica, oppure ceretta a base di resina naturale che non ha bisogno delle strisce (adatta per tutto il corpo ma consigliata per eliminare i peli nei punti più delicati).

Se invece ami la comodità delle strisce depilatorie e hai la pelle sensibile consiglio di preferire la ceretta a freddo. Per l’epilazione delle ascelle e zona bikini prova la cera a freddo arricchita con ingredienti lenitivi, come per esempio aloe vera.

P.S. dopo aver depilato le ascelle ti consiglio di non applicare il deodorante e preferire sempre deodoranti ecobio adatti per la pelle irritata.

Cosa fare dopo l’epilazione

Ci sono dei passaggi fondamentali da seguire dopo l’epilazione:

  • Detergi la pelle con un sapone delicato e anti-batterico

  • Idrata a fondo la pelle con creme e oli naturali

  • Evita di indossare calze e in generale indumenti troppo stretti che non lasciano traspirare la pelle

PRODOTTI CORRELLATI 

2017-03-15T16:56:58+00:00 maggio 9th, 2016|Consigli & Review, Cosmesi Bio Naturale|0 Comments

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.

GLI ACQUISTI SONO INTERROTTI X UN BREVE PERIODO. #novitàinarrivo Ignora