Ciao a tutte, negli ultimi giorni sono stata contattata da diverse ragazze che chiedevano consigli su come trattare la pelle mista del viso.
Io stessa ho questa tipologia di pelle e mi rendo conto che possono sorgere dei dubbi su quali prodotti usare per valorizzare la nostra pelle e arginare il problema, soprattutto in vista dell’estate.
Come riconoscere la pelle mista?
Ho notato che molte persone hanno difficoltà a individuare la “categoria di pelle” alla quale appartengono, soprattutto se il viso presenta delle aree grasse e altre zone più simili alla pelle secca (si, in questo caso siamo difronte alla pelle mista). Andiamo nello specifico: quali sono le zone con pelle grassa e quali con pelle secca? Prendendo come riferimento l’immagine sopra, si individua facilmente la classica Zona T che comprende le aree del viso tendenti ad avere l’aspetto di una pelle grassa (principalmente fronte e naso ma anche il mento). Le parti del viso con la pelle secca o tendente a seccarsi facilmente sono invece: guance, contorno occhi e, in alcuni casi, anche i bordi del naso.
Caratteristiche della pelle mista e sensibile
- Eccesso di sebo nella Zona T
- Pelle lucida tendente a ungersi
- Pori della pelle dilatati in alcune zone del viso, come per esempio tra le sopracciglia o sulle guance
- Fastidiosissimi punti neri soprattutto nella zona del naso e del mento (mi raccomando non schiacciateli poiché potrebbero comparire delle fastidiose macchiette scure molto difficili da eliminare)
- Piccoli brufoletti sottopelle che possono comparire principalmente nella già citata e malefica zona T
- Pelle particolarmente sensibile e delicata (banditi tutti i prodotti troppo aggressivi)
- Pelle delle guance, contorno occhi e bordi del naso più o meno secca che necessità di idratazione
Skincare bio per il viso
Si, lo so. A primo impatto sembra difficile scegliere i prodotti migliori per la skin routine della pelle mista perché ha bisogno di un doppio trattamento: cosmetici per detergere e controllare l’eccesso di sebo da una parte, prodotti in grado di idratare e nutrire dall’altra parte. Come fare? è semplice, basta seguire delle “regole”.
- Scegli prodotti per pelle sensibile e delicata (mai aggressivi)
- Detergi in maniera accurata la pelle con prodotti leggeri (per esempio latte detergente o acqua micellare)
- Usa prodotti differenti per le zone del viso con pelle grassa e quelle con pelle secca; sulla fronte, sul naso e sul mento cerca di usare trattamenti e creme per pelle grassa o mista dalla consistenza leggera e di facile assorbimento, mentre sulla pelle secca preferisci prodotti molto idratanti oppure oli nutrienti.
Pelle Mista Prodotti Consigliati
Moltissimi sono i prodotti indicati. Oggi ti consiglio la crema viso purificante di Alkemilla, la uso da diverso tempo e la trovo veramente ottima.
Un valido prodotto è la crema alla Melissa del brand Dr. Hauschka. La crema, allo stesso tempo, opacizza le zone grasse del viso e idratata in profondità le zone più secche.