San Valentino green: IDEE E REGALI

san-valentino-sostenibile

San Valentino, come tutto ciò che viene fortemente commercializzato, potrebbe essere lontano dalle idee e dai principi di chi porta avanti uno stile di vita semplice e sostenibile.

Eppure, pensandolo semplicemente come festa dell’amore, perché non proviamo a trasformarlo in un’opportunità per sostenere le cause che abbiamo a cuore? L’impegno delle aziende per promuovere la sostenibilità e la tutela della natura cresce di giorno in giorno, non è poi così difficile quindi orientare le nostre scelte per un giorno di San Valentino Green!

I grandi classici:

I fiori. Per San Valentino un bel mazzo di rose rosse non è mai banale. La scelta realmente ecologica sarebbe quella di acquistare fiori di stagione coltivati localmente, senza utilizzo di pesticidi o sostanze tossiche di qualsiasi genere. In mancanza di questa possibilità, una buona opzione è quella di acquistare fiori certificati Fairtrade. Il progetto di Fairtrade garantisce la tutela dei lavoratori nelle serre, si impegna nella lotta al lavoro minorile e nel supporto ai piccoli produttori. Promuove la parità di genere e progetti sanitari, sociali ed educativi nei Paesi in via di sviluppo.

Per sapere dove trovare i fiori stagionali Fairtrade clicca qui.

I cioccolatini. Un’iniziativa buona in tutti i sensi quella intrapresa da Venchi. “Sogni di cioccolato” è una scatola rossa riempita con un goloso assortimento di cioccolatini. Realizzata per i 50 anni dell’Ail, il 20% del ricavato verrà devoluto alla Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Melanoma.

Le candele. Per illuminare romanticamente una cenetta a due o per scaldare l’atmosfera di un sensuale bagno in coppia, orientiamo la nostra scelta verso candele cruelty-free. Realizzate in cera di soia, non contengono sostanze che bruciate possono diventare tossiche. La scelta è ormai ampia anche in Italia, ed oltre alle aziende più grandi esistono sul territorio molti piccoli produttori che possiamo supportare.

Regali sostenibili, ecologici e cruelty-free

Ed eccoci arrivati a dover scegliere un regalo di San Valentino che parli d’amore alla nostra dolce metà. Una buona idea è sempre quella di creare qualcosa con le nostre mani: certamente il tempo e l’amore impiegati nel confezionare personalmente un dono hanno un valore speciale.

Se preferiamo acquistare qualcosa che non possiamo fare in casa la scelta è ampia. Gli appassionati di prodotti da bagno non resteranno delusi dalla divertente collezione di S.Valentino 2020 di Lush.

Maliziose pesche e melanzane, natiche ammiccanti e lucchetti a cuore sono le forme di cui si vestono i loro saponi, oli da massaggio e bombe da bagno. Tutti prodotti cruelty-free, profumatissimi e divertenti, con cui giocare nel corso di una serata romantica e un po’ hot. 

Ana Luisa è un brand di gioielli che utilizza esclusivamente oro riciclato per creare orecchini, bracciali, anelli e collane di gusto sobrio ma originali. Può essere una buona idea se preferite donare qualcosa di classico ma sicuramente sempre apprezzato.

I deliziosi koala Sidney di Thun sostengono invece l’organizzazione Wires per la salvaguardia degli animali australiani in pericolo. Charm, portafoto, tazze e tenerissimi piccoli koala in ceramica sono dedicati alle specie a rischio di estinzione in questo momento di grande difficoltà per l’Australia

Regali che sono gesti d’amore per il pianeta

Ma per gli amanti degli animali esiste anche la possibilità di regalare l’adozione di una specie in pericolo. Un gesto di grande amore per aiutare il wwf nelle sue missioni di salvaguardia degli animali a rischio di estinzione. Le modalità di adozione sono diverse, e moltissime le specie tra cui scegliere. Tutte le informazioni sul sito del wwf.

Sicuramente originale è infine la scelta di regalare un albero, offerta da Treedom. E per San Valentino, in edizione limitata, la possibilità di piantare una coppia di alberi. Un bellissimo progetto da incoraggiare, ed un’idea sorprendente per un dono d’amore verso il pianeta. 

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.