Cosmetici solidi bio: prodotti naturali, sostenibili, pratici. Anche in viaggio.

cosmetici-panetto

I prodotti solidi stanno prendendo sempre più piede nell’offerta di un numero crescente di brand. Come mai?

Prodotti cosmetici solidi. Fino a non molto tempo fa gli unici prodotti che potevamo trovare in versione solida erano panetti di sapone e deodoranti. Oggi possiamo scegliere tra numerose varietà di shampoo, balsami, scrub, olii e detergenti. Questi prodotti rispondono alle richieste dei consumatori di oggi, molto più consapevoli e informati, alla ricerca di formulazioni pulite e con un occhio di attenzione al consumo di plastica. Rispetto ai cosmetici tradizionali presentano molti vantaggi:

  • Sono privi di acqua nella loro composizione, quindi meno soggetti a deterioramento
  • Le formulazioni sono semplici e a base di ingredienti naturali
  • Pesano meno degli equivalenti liquidi ed occupano meno spazio
  • Sono prodotti concentrati: dal momento che non contengono acqua, durano quindi più a lungo
  • Praticii da portare in viaggio, specialmente in aereo
  • Sostenibili, completamente biodegradabili, zero waste.
  • Sono plastic-free, infatti vengono avvolti solitamente in cartoncino o semplice carta

i cosmetici solidi funzionano?

I prodotti per la cura del corpo sono comunque legati anche all’efficacia e al piacere nell’utilizzarli. Viene spontaneo quindi chiedersi se shampoo, detergenti e olii in panetto funzionino come quelli tradizionali. La risposta è si, e la scelta è ormai talmente ampia da venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza. Quando acquistiamo un cosmetico in panetto stiamo permettendo a chi lo produce di tagliare i costi del packaging. Le spese per gli imballaggio possono arrivare infatti fino al 50% del costo finale.

Diventa invece fondamentale investire invece sulla qualità degli ingredienti per la buona riuscita del prodotto. Uno shampoo solido, che può generare una certa diffidenza, produce schiuma esattamente come uno shampoo liquido. Avremo quindi un prodotto di qualità equivalente, se non migliore, dello stesso prodotto in versione tradizionale, e per di più senza sprechi. La strada minimalista e plastic-free intrapresa dall’industria cosmetica è quella giusta, in linea con le esigenze attuali, per la cura di sè e del pianeta.

quali cosmetici in panetto si trovano in commercio?

L’offerta di cosmetici in barra o panetto non è mai stata così ampia, e destinata ad aumentare ancora. Per l’igiene personale possiamo scegliere tra dentifrici solidi, deodoranti, bagnoschiuma, detergenti per il viso, shampoo e balsami, anche per capelli colorati o con esigenze specifiche. Per coccolarci dentro la vasca o sotto la doccia non mancano scrub in panetto, bombe da bagno, oli nutrienti solidi e persino piccoli panetti per il pediluvio. Troviamo schiuma da barba in barra e anche shampoo e bagnoschiuma per bambini. Non mancano le versioni travel-size di alcuni prodotti per chi vuole provarli o portarli in viaggio.

1.Officina Naturae Energy kit 2.Kaurilan Sauna Scrub alla rosa 3.Lamazuna dentifricio solido 4.Badafee pasticcino da bagno 5.Naturetica Detergente mani, viso e corpo 6.Ben & Anna deodorante 7.Flow Balsamo districante 8.Lush Olio da massaggio

quali marchi producono cosmetici solidi?

Il più popolare è sicuramente Lush, in prima linea anche nel nuovo approccio ecologista con la sua linea di “prodotti nudi”, profumatissimi e divertenti. Un’offerta vastissima che include non solo shampoo, balsami, olii da bagno, gel doccia, scrub, ma anche delle chicche come il colluttorio in pastiglie, il trattamento per capelli, l’olio per il viso, gli olii da massaggio.

Tra i marchi eco-bio non c’è che l’imbarazzo della scelta:

  • Officina naturae ha creato Co.so, una linea dedicata ai cosmetici solidi che include detergenti viso, bagnoschiuma, shampoo e balsami in diverse varianti. Molto carina la possibilità di acquistare un kit di 4 prodotti in mini-size, in versione energy kit o soft kit.
  • Lamazuna propone deodorante, crema da barba in panetto, detergente viso, shampoo solido e diversi tipi di dentifricio. Alla menta, alla cannella o salvia e limone, per utilizzarlo basta strofinare lo spazzolino sul panetto, oppure staccarne un pezzettino da usare durante il lavaggio.
  • Ethical grace casa produttrice di fitocosmetici, ha creato shampoo e balsamo 2 in 1. In cinque diverse formulazioni, un panetto consente oltre 60 lavaggi.
  • Ben & Anna producono un deodorante naturale in stick con packaging in cartone, senza alluminio e in 6 piacevoli profumazioni, o anche in versione senza profumo.
  • Badafee piccola ditta artigianale tedesca specializzata nella “pasticceria da bagno. Difficile resistere alla tentazione di mangiare questi piccoli capolavori cosmetici. Bombe da bagno a forma di cupcake e pasticcini, deliziose anche da regalare. Ma anche shampoo solidi in 6 profumazioni.
  • Kaurilan Sauna marchio finlandese, ha in catalogo tavolette di scrub per il corpo, alle alghe, al caffè o alla rosa. Offre anche molte varietà di shampoo in barra, e una confezione di piccoli panetti per il pediluvio.
  • Flow altro marchio finlandese che utilizza ricette tradizionali. Tra i suoi prodotti troviamo shampoo in panetto specifico per capelli biondi o bruni, shampoo all’hennè, un panetto di sapone detox per viso e corpo, detergente viso e balsamo.
  • Stop the water while using me! Propone l’idea smart per il beauty da viaggio: shampoo, balsamo e detergente viso-corpo in mini-size, all’interno di un’unica confezione “all natural travel minis”.
  • Naturetica ha creato la linea di prodotti solidi “Hopi”. La linea comprende detergenti multiuso in panetti marmorizzati, shampoo, scrub e burri solidi in diverse profumazioni.

DOVE COMPRARE I COSMETICI IN PANETTO?

La maggior parte dei prodotti menzionati è acquistabile in Italia sul sito di ecco-verde, shop on line di cui abbiamo parlato qui. I prodotti di Lush si possono invece acquistare nei punti vendita presenti in quasi ogni città italiana, oppure direttamente dal sito. I marchi non rivenduti da ecco-verde sono acquistabili sui rispettivi siti, mentre i prodotti Badafee sono in vendita sul sito ecobelli.com.

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.