NYX è cruelty free?

NYX cruelty free

Possiamo considerare il marchio NYX cruelty free? Nonostante sia un brand certificato PETA c’è qualcosa che dobbiamo sapere per poter scegliere consapevolmente se acquistare o meno questi prodotti.

NYX Professional Makeup è un brand di cosmetici fondato a Los Angeles nel 1999 da una ragazza coreana, Toni Ko. L’idea era quella di colmare il gap tra brand economici e alta profumeria con una proposta cosmetica intermedia, caratterizzata da ottime performance a prezzi contenuti. L’intuizione è azzeccata, e nel giro di pochi anni il make up NYX approda in oltre 70 Paesi.

Il nome del brand è preso in prestito dalla mitologia greca, Nyx è infatti la dea della notte. I look che rappresentano il mood del marchio sono vivaci, accesi, caratterizzati da colori spesso audaci. I prodotti di punta sono senz’altro quelli per labbra: rossetti liquidi, gloss, tinte, sono presenti in collezione con moltissime varianti di finish e colorazione. Molto amati anche i matitoni per occhi, diventati ormai iconici del brand, e i moltissimi prodotti dedicati alla tecnica del contouring.

I prodotti NYX sono cruelty free?

Si, i prodotti NYX sono cruelty free, e certificati PETA. Sul sito americano possiamo trovare la seguente dichiarazione:

“Crediamo che gli animali stiano bene tra le nostre braccia, non nei laboratori. La compassione per gli esseri viventi è al centro del nostro marchio, motivo per cui NYX Professional Makeup ha la certificazione cruelty free PETA. Questo significa che non testiamo i nostri prodotti sugli animali, nè chiediamo a qualcuno di farlo per conto nostro.”

Tuttavia va fatta un’osservazione: il brand NYX fa capo alla casa madre L’Oreal, che come ben sappiamo non segue la stessa linea, ma rientra tra i marchi che effettuano test sugli animali.

Tra coloro che scelgono il cruelty free alcuni decidono di boicottare anche marchi che non testano ma che appartengono a multinazionali che lo fanno, perché ritengono che i loro acquisti possano finanziare indirettamente questi test. Una volta in possesso delle informazioni necessarie la scelta resta comunque del tutto personale.

NYX vende cosmetici vegani?

Non tutti i prodotti in vendita da NYX è vegan: ciò significa che in alcune formulazioni vengono utilizzati ingredienti di origine animale. Ma accanto a queste possiamo trovare ormai sugli espositori una buona varietà di make up etichettata vegan.

A tal proposito NYX dichiara: “Come parte del nostro impegno nell’offrire formulazioni più consapevoli, la nostra selezione di prodotti vegani sta crescendo continuamente. Formulate senza ingredienti o sottoprodotti di origine animale, le nostre formule vegane mantengono lo stesso livello di performance riguardo a pigmentazione ed alte prestazioni – non resterete delusi.”

LISTA DEI PRODOTTI NYX CON FORMULA VEGANA

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.