Come fare l’hennè

fare l'hennè

Come preparare la miscela per l’hennè

Come preparare l’hennè in casa? Versa la polvere vegetale in una ciotola di plastica o di vetro e prepara un cucchiaio di legno o spatola per amalgamare (ti consiglio di non usare materiali metallici per la preparazione perché potrebbero creare reazioni). Miscela la polvere con liquido caldo come acqua, camomilla, the; scegli se aggiungere ingredienti per esaltare il colore e creare riflessi (curcuma, caffè, cacao, karkadè, ecc) o aggiungere elementi per nutrire i capelli (miele, yogurt).

Devo lasciare ossidare la miscela?

Quando vengono usate erbe di ottima qualità, solitamente, non è necessario attendere prima di applicare la miscela (io, per esempio, preparo tutto e applico direttamente). Per sicurezza potete fare la “prova dello stecchino” e inserirlo nella miscela per circa 10 secondi: se lo stecchino risulta colorato l’henné è pronto, se non ha rilasciato il colore copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare.

La preparazione dipende sempre da te e da cosa vuoi ottenere; ricorda sempre che il risultato deve essere omogeneo e cremoso come una purea. Prima di procedere all’applicazione si consiglia di testare il prodotto su una ciocca.

Come applicare l’hennè

Indossa una vecchia maglietta o un telo sulle spalle per evitare macchie e applica un velo di crema idratante o latte detergente sull’attaccatura della fronte e orecchie (in questo modo le macchie del colore andranno via più facilmente). Applica in maniera omogenea e uniforme la miscela aiutandoti con un pennello; per una corretta applicazione inizia dal centro della testa coprendo la base e in caso la ricrescita, procedi in questo modo applicando il prodotto sempre alla base; alla fine potrai distribuire il prodotto sulle punte. Raccogli i capelli in una cuffia da doccia o avvolgi la testa nella pellicola trasparente da cucina per mantenere il calore.

Tempo di posa dell’hennè

Il tempo di posa varia a seconda della tonalità che vuoi ottenere; in generale, per ottenere colori più scuri si lascia in posa per più tempo, al contrario per tonalità più chiare la tempistica diminuisce.

Buon Henné a tutte!

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.