Olio di camelia, proprietà cosmetiche ed utilizzi.

olio di camelia japonica

L’olio di camelia è tradizionalmente uno dei segreti di bellezza delle donne asiatiche: prodotto naturale dalle molte virtù, scopriamo insieme come distinguere i vari tipi e utilizzarlo nei nostri trattamenti.

Camelia japonica e camelia sinensis, che differenza c’è?

Prima di tutto dobbiamo fare un’importante distinzione: l’olio di camelia non è tutto uguale. Quello più ricco di proprietà è il cosiddetto olio di camelia japonica. In commercio troviamo invece molto frequentemente prodotti ricavati dalla camelia sinensis, che è senza dubbio un buon prodotto, ma meno pregiato e molto lontano dalla ricchezza di virtù di quello di camelia japonica. Se vogliamo acquistare questo prodotto quindi assicuriamoci che gli ingredienti riportino esplicitamente la dicitura “camelia japonica”.

Quali sono le proprietà dell’olio di camelia japonica?

Il pregiato olio ricavato da questo bellissimo fiore, anticamente chiamato “rosa d’inverno“, fin dall’antichità era utilizzato dalle nobildonne giapponesi e dalle geishe. Proprio questo è il segreto dei loro capelli, così forti e lucenti. Particolarmente indicato per chiome secche e spente, è in grado di rigenerarli, donandogli corpo, lucentezza e protezione. Ha proprietà antistatiche e liscianti, aiuta quindi a tenere a bada il crespo, e difende i capelli dalle aggressioni esterne.

Tutto questo è dovuto al suo abbondante contenuto di acidi grassi, tra cui l’acido oleico, e alla ricchezza di tocoferolo, ovvero vitamina E.

Essendo un olio molto leggero è ottimo da utilizzare anche per la pelle. Aiuta a combattere la disidratazione ed ha proprietà anti-age, quindi capacità di contrastare l’insorgere dei segni del tempo. Ha proprietà emollienti, nutre e protegge l’epidermide.

1.Fushi Camellia oil 15,99 euro su Ecco-verde.it 2.Dr. Feelgood RAW Japanese camellia oil 7,90 euro su Notino.it 3.SanDaWhaCamellia Extra Virgin Face Oil 47,99 euro su Ecco-verde.it

Come utilizzare l’olio di camelia per la cura dei capelli

Abbiamo visto come scegliere il prodotto che cerchiamo, ma adesso che l’abbiamo trovato come lo utilizzeremo?

Sei nostri capelli sono secchi e fragili possiamo utilizzarlo per fare un impacco di olio pre-shampoo. Applichiamo l’olio poco a poco sull’intera capigliatura (con la pratica troveremo la quantità giusta per la nostra chioma) insistendo particolarmente sulle punte. Se il nostro cuoio capelluto non è particolarmente grasso possiamo massaggiare anche qui qualche goccia utilizzando la punta delle dita, con dei movimenti circolari che sollevano leggermente lo scalpo. Una volta distribuito il prodotto sui capelli avvolgiamoli nella pellicola e lasciamo agire l’olio per mezz’ora. Procediamo quindi allo shampoo e all’asciugatura. Questo trattamento rivestirà i nostri capelli di una guaina protettiva che li proteggerà e gli conferirà lucentezza.

Oltre che come impacco possiamo usare l’olio di camelia sui capelli asciutti. Applichiamolo in piccole quantità sulle punte sfibrate leggermente inumidite, per ottenere un leave in capace di ammorbidirle e aumentarne la resistenza.

Infine, massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto asciutto, dopo averlo scaldato tra le mani, aiuta a prevenire la caduta dei capelli.

Il camellia oil nella cura della pelle

Grazie alle sue proprietà anti-age, il camellia oil è un ottimo prodotto per la cura della pelle, adatto al massaggio di viso e corpo.

Dopo avere applicato il tonico e il siero, qualche goccia d’olio massaggiata con delicatezza sul viso sostituirà la nostra solita crema. In questo modo potremo beneficiare oltre che delle proprietà del prodotto, anche dei benefici del massaggio.

Nello stesso modo possiamo utilizzarlo per la pelle del corpo, magari miscelandolo con altri olii vegetali, come olio di argan o di jojoba. Procediamo al massaggio partendo dai piedi e seguendo la circolazione del sangue in direzione del cuore: con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Se eseguito su pelle umida, l’olio creerà un’emulsione con l’acqua che renderà la pelle idratata e nutrita nello stesso tempo.

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.