Oggetto di una crescente popolarità negli ultimi anni, la centella asiatica è oggi utilizzata nella formulazione di moltissimi cosmetici, con effetti principalmente lenitivi ed anti-age. Sembra essere il nuovo ingrediente miracoloso che troviamo un po’ dappertutto, ma quali sono le sue reali proprietà?
Possiamo dire subito che questa pianta originaria dell’Asia si merita appieno la nostra attenzione. Può infatti vantare secoli di utilizzo nella medicina asiatica grazie alle sue proprietà curative e rigeneranti. In India è nota come “tiger grass”, ovvero “erba della tigre”, perché dopo i combattimenti questi grossi felini si rotolano nei campi di centella per risanare le ferite. Nell’ayurveda viene impiegata per il trattamento di eczemi, psoriasi e disturbi femminili. Ampiamente utilizzata anche nella medicina cinese, aiuta a combattere raffreddori, febbri e influenze virali.
I benefici della centella per la cura della pelle
La centella asiatica è ricca di fitonutrienti e flavonoidi, aminoacidi, tannini, polifenoli, vitamina B e C. Questo complesso di sostanze fornisce delle proprietà antiossidanti, antimicrobiche e riparatrici. Sulla pelle ha un effetto lenitivo, antiossidante ad anche anti-age grazie ai triterpenoidi, sostanze che promuovono la produzione di collagene. Grazie alla maggiore attenzione per la scelta di ingredienti naturali, la centella si trova ad oggi come ingrediente principale in moltissimi prodotti cosmetici. E in particolare soprattutto coreani, tanto da dare vita ad un intero settore, quello della cica-skincare.
I prodotti a base di centella asiatica
La centella asiatica raramente causa reazioni indesiderate, è quindi un ingrediente utilizzabile da tutti. Ne trarranno però particolarmente beneficio le pelli sensibili ed inclini all’arrossamento, chi soffre di rosacea e chi combatte contro l’acne.
I cosmetici formulati con la centella attualmente in commercio sono moltissimi: si va dalle creme ai sieri, per arrivare alle maschere e alle protezioni solari. Un modo semplice in cui possiamo introdurla, specialmente se vogliamo avvicinarci alla cosmesi coreana, è utilizzando un tonico. Un ottimo prodotto è il Centella Green Level Calming Toner di Purito. Un tonico coreano che, pur non essendo bio, è vegan, cruelty-free e quasi totalmente green: troviamo infatti solo due pallini gialli in fondo alla lista degli ingredienti.
Possiamo inserirla anche nei nostri trattamenti corpo con prodotti cosmetici come l’olio di centella di Khadi, per contrastare il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento della pelle.
Ma non finisce qui. Possiamo utilizzare la centella anche come integratore, da assumere per via orale. Le donne infatti la conoscono molto bene come componente dei prodotti anticellulite, grazie ai benefici che apporta per il microcircolo e la ritenzione. Possiamo quindi integrarla nella nostra routine sotto forma di compresse, come nell’integratore anticellulite Naturalma. Potremo così beneficiare in modo semplice dei suoi effetti drenanti e ridurre il senso di pesantezza alle gambe che affligge tante di noi, specialmente nei mesi caldi.