Smagliature: come curarle e prevenirle con i rimedi naturali.

rimedi per smagliature

Smagliature e piccole cicatrici possono essere fastidiose, ma sono condizioni della pelle molto comuni, assolutamente normali e che non dovrebbero essere motivo di preoccupazione. Nessuno ha una pelle perfetta, e accettare con un leggerezza le nostre piccole, normali imperfezioni, è un grosso passo verso il proprio benessere.

Detto questo c’è molto che possiamo fare se vogliamo trattare e provare a ridurre le nostre smagliature, e questo articolo tratterà le varie strategie e gli assi nella manica che abbiamo a disposizione.

Cosa è una smagliatura?

Una smagliatura, anche detta stria, è, banalmente, una lesione del tessuto connettivo, che si crea quando la nostra pelle è sottoposta ad eccessivi stiramenti o restringimenti. Tipicamente ciò avviene nei seguenti casi:

  • Durante la pubertà, in fasi di crescita rapida.
  • In gravidanza.
  • Con un rapido cambiamento di peso, che sia un aumento o una perdita.
  • Con una rapida crescita muscolare, per esempio con allenamenti intensivi con pesi.

La smagliatura compare in seguito alla rottura delle fibre di collagene, lasciando questa venatura inizialmente rossa, che va scolorendosi con il tempo, fino a diventare di un bianco traslucido.

Che differenza c’è tra le smagliature bianche e quelle rosse?

Il colore delle nostra smagliature indica la loro età, e di conseguenza la maggiore o minore facilità nel migliorarne lo stato. Nella fase in cui la smagliatura è rossa, i vasi sanguigni sottopelle sono più attivi, e questo permette una maggiore reattività della pelle ai trattamenti. Con il tempo i vasi sanguigni si restringono, e stimolare la produzione del collagene diventa più difficile. I risultati potrebbero quindi essere meno evidenti nelle smagliature bianche, più vecchie.

Rimedi naturali per le smagliature

Trattandosi di vere e proprie cicatrici, sono disponibili molti trattamenti di medicina estetica, più o meno invasivi: micro needling, laser, microdermoabrasione, radiofrequenza, peeling chimici, e chi più ne ha più ne metta. Ma se vogliamo provare a fare qualcosa da sole possiamo comunque cercare di minimizzarle, specialmente se sono ancora recenti.

Introdurre una regolare esfoliazione della pelle.

Dei benefici dell’esfoliazione abbiamo parlato ampiamente qui. Sappiamo quindi che utilizzare con regolarità uno scrub ci regala una pelle liscissima e morbida. Nel caso delle smagliature, inoltre, eliminando le cellule vecchie permette la creazione di nuove, e con il tempo questo ricambio cellulare ci permette di raggiungere un tono più uniforme. Aggiungiamo quindi uno scrub alla nostra routine, una o due volte alla settimana. Un ottimo prodotto specifico in questo senso è l’Original Coffee di Frank Body. Naturale al 100%, grazie alla caffeina stimola la circolazione del sangue, la vitamina E nutre ed elasticizza la pelle, che resta setosa e deliziosamente profumata.

Vogliamo provare una ricetta casalinga? Basterà aggiungere a mezza tazza di zucchero l’olio che preferiamo, ed usare il composto per massaggiare a lungo la pelle. Avremo in questo modo l’idratazione apportata dallo zucchero, il nutrimento dell’olio, e l’effetto levigante dell’esfoliazione.

Olii ed ingredienti naturali

  • Aloe vera. Sebbene non vi siano studi che provino l’efficacia dell’Aloe vera nel trattare le smagliature, conosciamo bene le sue proprietà. L’aloe vera promuove la formazione del collagene, apporta una significativa quota di idratazione, ed aiuta in generale i processi di guarigione cutanea. Quindi massaggiare un gel d’aloe vera sulle zone con smagliature migliora già le condizioni della pelle. Scegliamo un prodotto che contenga la percentuale più alta possibile di aloe, come il gel idratante Jason con il 98% di aloe vera.
  • Olio di rosa canina. La cosa migliore che possiamo fare è stratificare sopra il gel di aloe vera un olio che aggiunga altri preziosi nutrienti alle zone da trattare. L’olio di rosa canina supporta la rigenerazione della pelle, contiene retinolo naturale ed un importante quota di anti-ossidanti, tutte sostanze che aiutano a lenire e rinvigorire la pelle. Un prodotto specifico per cicatrici e smagliature è il Balmonds Rosehip Scar Oil. Naturale al 100%, vegan e cruelty-free, nutre e rimpolpa la pelle.
  • Olio di cocco. Un’altro ingrediente molto utilizzato nel trattamento delle smagliature è l’olio di cocco. Altamente emolliente, aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica, quindi meno soggetta all’insorgere delle smagliature. Con il suo potere anti-infiammatorio aiuta la guarigione di quelle già esistenti, se formate da poco, e migliora in generale l’aspetto della pelle. Una buona opzione con un ottimo rapporto qualità-prezzo è l’Olio di cocco vergine puro biologico KIKKI, in un barattolo da 500 ml, ideale per l’utilizzo su tutto il corpo. Prendiamoci il tempo per massaggiare con cura il prodotto, in modo da favorirne la penetrazione e l’assorbimento.
  • Centella asiatica. Secondo studi recenti, la centella asiatica, ingrediente superstar degli ultimi anni, migliora l’aspetto delle strie, soprattutto di quelle che si sono formate durante la gravidanza. Delle sue molteplici proprietà abbiamo parlato qui.  La possiamo trovare sia come olio che come ingrediente protagonista in molte creme.

prodotti per smagliature

 

SPF ed autoabbronzanti

L’esposizione al sole può mettere maggiormente in evidenza le smagliature, oltre a procurare tutti i danni che ben conosciamo, dal foto-invecchiamento fino a patologie ben più gravi. Inoltre, una prolungata esposizione può favorire la rottura delle fibre di collagene, aumentando il rischio di insorgenza di strie. Quindi è sempre importantissimo proteggere la pelle con un’adeguata protezione, ed evitare le esposizioni eccessive.

Mentre l’abbronzatura può evidenziare le smagliature, l’utilizzo di un buon auto-abbronzante può aiutare a mascherarle. Meglio ancora se scegliamo una formula che sia anche nutriente per la pelle. Un buon esempio è l’olio autoabbronzante TanOrganic, ricco di aloe vera ed oli naturali pregiati.

Alimenti che ci aiutano dall’interno

Infine, non possiamo tenere conto del fatto che alla base di un corpo che si mantiene giovane e in forma c’è sempre uno stile di vita sano. Oltre a mantenerci il più possibile idratate quindi, dedichiamo qualche piccola attenzione in più alla scelta degli alimenti. In particolare ci aiutano i cibi che aiutano la produzione di collagene e mantengono la pelle elastica. Facciamo il pieno dei seguenti nutrienti:

  • Vitamina C  (agrumi, kiwi, fragole, ananas, peperoni)
  • Vitamina E (mandorle, nocciole, avocado, semi di girasole)
  • Betacarotene (carote, zucca, albicocche, melone, pomodori)
  • Zinco (carne, pesce, crostacei, pollame, uova e latticini)

 

 

 

 

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.