Olaplex è naturale e cruelty free?

olaplex cruelty free

Nel giro di pochi anni Olaplex si è guadagnato un posto speciale nel cuore della beauty community. Prodotto innovativo e di semplice utilizzo, in tantissime gridano al miracolo, vedendo i loro capelli profondamente ristrutturati e rivitalizzati. E no, non è un semplice effetto estetico.

Il sistema Olaplex è composto da numerosi prodotti. Alcuni sono concepiti per uso esclusivamente professionale, mentre altri possono essere tranquillamente applicati in casa. In particolare è molto amato Olaplex 3, un trattamento intensivo dagli effetti portentosi, che si utilizza come una maschera.

 In cosa è diverso rispetto agli altri trattamenti riparatori?

Esistono letteralmente centinaia di maschere, sieri, creme, fiale, che promettono di ristrutturare i capelli danneggiati, ma generalmente il miglioramento si ferma alla superficie. I capelli sembrano più lucidi e sani grazie agli olii e all’idratazione apportata, ma se sono sfibrati o danneggiati, tutti questi prodotti non risolvono realmente il problema. Il sistema Olaplex si avvale invece di una tecnologia rivoluzionaria, che permette di ricostruire i ponti di zolfo danneggiati all’interno dei capelli. Le cause di questi danni possono essere stress meccanici, ambientali o trattamenti aggressivi, ma in ogni caso sono responsabili dell’effetto sfibrato e rovinato della nostra chioma. Si può quindi dire che operi per risolvere il problema alla radice, ed è un approccio incredibilmente innovativo.

Olaplex 3 è naturale e cruelty free?

La formulazione di Olaplex non è naturale, ma è cruelty-free  e anche vegana. Non è mai stato testato su animali, non contiene componenti di origine animale, e non viene venduto nei Paesi che richiedono obbligatoriamente la sperimentazione. Inoltre non contiene siliconi, aldeidi, parabeni, glutine. Infatti è un prodotto molto utilizzato anche da chi normalmente preferisce formulazioni naturali per la cura della propria chioma.

olaplex vegan

Come si usa?

La linea Olaplex comprende diversi prodotti: le formule 1 e 2 sono ideate per l’utilizzo in salone. Da questa pagina è possibile trovare il salone associato o l’hair stylist certificato più vicino, se si vuole provare il trattamento professionale. Per l’utilizzo domestico invece troviamo le seguenti referenze:

  • 0 – Un primer liquido da stendere sui capelli prima di applicare Olaplex 3, per potenziarne gli effetti
  • 3 – Il prodotto di punta della linea, una crema da utilizzare come impacco pre-shampoo
  • 4 – Shampoo nutriente e riparatore, protegge i capelli colorati e supporta l’azione del ristrutturante
  • 5 – Balsamo idratante e rinforzante
  • 6 – Trattamento leave-in lisciante e protettivo
  • 7 – Olio nutriente e lucidante
  • 8 – Maschera intensiva riparatrice, che restituisce corpo e lucentezza ai capelli

Possiamo scegliere di utilizzare i prodotti in combo tra loro per potenziare l’effetto ristrutturante. Per quanto riguarda il celebre Olaplex 3, ecco come utilizzarlo per ottenere il massimo beneficio:

  1. Inumidire i capelli con acqua, o con l’apposito primer Olaplex 0. Applicare una quantità di prodotto sufficiente secondo la lunghezza e il volume della chioma, e pettinare delicatamente per distribuire il prodotto. Si può applicare anche su capelli asciutti, ma in questo caso serve una quantità maggiore.
  2. Lasciare in posa almeno 10 minuti. Se si hanno capelli particolarmente danneggiati è meglio prolungare il tempo di posa, che può arrivare anche a 90 minuti.
  3. Risciacquare accuratamente ed eseguire i normali passaggi di shampoo e balsamo.

Teniamo a mente che il trattamento Olaplex 3 non mira ad ammorbidire e districare i capelli, bensì a rafforzarli.  Il passaggio del balsamo è quindi necessario se desideriamo un effetto più condizionante.

Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, si consiglia non più di una volta alla settimana, ma eventualmente anche meno, secondo le proprie esigenze.

A chi è adatto Olaplex?

Grazie alla sua formula molto delicata è adatto ad ogni tipo di capello. I benefici più evidenti li noterà chi ha un problema di capelli sfibrati e trattati, magari reduci da decolorazioni, permanenti, tinte chimiche. Ma utilizzato con regolarità è anche un grosso aiuto per chi deve domare capelli crespi, ricci, e in generale difficili da gestire. 

 

olaplex 3

Per quanto riguarda l’acquisto dei prodotti, è bene affidarsi a rivenditori certificati. Molti casi di prodotti contraffatti sono stati infatti segnalati su piattaforme come Amazon o Ebay. Possiamo trovare tutta la linea Olaplex su Lookfantastic, spesso in promozione o in convenienti set contenenti più prodotti, in particolare:

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.