Cos’è la skincare coreana, e perché è così popolare?
La skincare coreana, nota anche come “K-beauty“, sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo per l’efficacia dei suoi prodotti, le formulazioni innovative ed i prezzi molto contenuti. La filosofia alla base della skincare coreana è quella di prendersi cura della pelle in modo delicato ma costante, utilizzando prodotti naturali e mirati per risolvere specifici problemi della pelle, che si tratti di acne, macchie o prevenzione dell’invecchiamento. Di pari passo con la sua diffusione, a causa della scarsa informazione si diffondono anche molti pregiudizi. Parliamo qui dei miti da sfatare della skincare coreana.
La routine di skincare coreana può sembrare lunga e complessa, ma una volta che si apprendono gli step e si scelgono i prodotti base, si può ottenere con facilità una pelle sana e luminosa. In questo post esploreremo i principi fondamentali della skincare coreana e alcuni dei prodotti più usati ed amati.
La filosofia della cura delle pelle coreana: come la cultura coreana influisce sulla bellezza
La filosofia della cura della pelle coreana si basa sull’idea che la bellezza debba essere curata quotidianamente, e non solo occasionalmente. La cura della pelle è vista come una pratica quotidiana che aiuta a mantenere una pelle sana e giovane il più a lungo possibile. La cultura coreana si concentra sull’armonia tra mente, corpo e spirito e questo si riflette nell’approccio alla cura della pelle. Inoltre, rispetto alle donne occidentali, che spesso vedono come una seccatura tutte le fasi di strucco a applicazione dei prodotti, per le coreane si tratta di un momento di benessere, uno spazio solo per sé in cui prendersi cura della propria bellezza e coccolarsi.
La routine di skincare coreana può essere composta da molti passaggi, che vanno dalla pulizia all’idratazione e alla protezione solare. La detersione, generalmente sotto forma di doppia pulizia, è vista come il passo più importante per rimuovere le impurità e la sporcizia dalla pelle, seguita da una serie di prodotti come tonici, essenze e sieri che aiutano ad idratare ed apportare nutrienti alla pelle. La protezione solare, ultimo step della mattina, è vista come un passo fondamentale nella routine di skincare, poiché la pelle è esposta ai danni causati dai raggi UV tutti i giorni.
Una tradizione di ingredienti naturali
La cultura coreana ha inoltre una lunga storia di utilizzo di ingredienti naturali nella cura della pelle. Gli ingredienti come l’aloe vera, il ginseng e il tè verde sono comunemente utilizzati nei prodotti di skincare coreani per le loro proprietà idratanti e lenitive. La filosofia della cura della pelle coreana si concentra anche sull’utilizzo di prodotti che sono delicati per la pelle e non causano irritazioni, tanto che spesso sono privi di alcool e fragranze.
Inoltre, la cultura coreana ha una forte enfasi sulla bellezza e sull’apparenza esteriore. La bellezza è vista come un modo per mostrare rispetto per se stessi e per gli altri, ma anche come un segno di salute e benessere, e la cura della pelle è un modo per mantenere questa bellezza. E questa dedizione comincia già in tenera età: la cura della pelle è infatti molto focalizzata sulla prevenzione, e le ragazze cominciano molto presto la loro routine di bellezza.
I principi chiave delle skincare coreana: gli ingredienti, il layering e gli step
In Corea, la cura della pelle è quindi considerata un aspetto importante della salute e del benessere generale. La cultura coreana della skincare è molto avanzata e i coreani tendono a investire molto tempo ed energia nella cura della propria pelle, utilizzando una vasta gamma di prodotti e routine quotidiane per mantenerla sana e luminosa.
I principi chiave della k-beauty sono essenzialmente la doppia pulizia, il layering, e la protezione.
Il double clensing
- La “doppia pulizia”, anche conosciuta come “double cleansing” è una tecnica di pulizia della pelle tipica della skincare coreana che prevede l’utilizzo di due prodotti differenti per rimuovere lo sporco e il trucco.
- Il primo passo consiste nell’utilizzare un prodotto a base di olio per rimuovere il trucco e l’olio in eccesso dalla pelle.
- Il secondo passo consiste nell’utilizzare un detergente schiumoso per rimuovere ulteriori tracce di sporco e impurità.
La doppia pulizia è considerata importante perché aiuta a garantire che la pelle sia pulita in profondità e libera da ogni traccia di trucco e impurità. In questo modo, i prodotti successivi nella routine di skincare possono penetrare in profondità nella pelle e svolgere al meglio la loro funzione.
Il layering
- Il layering è il processo di applicare vari prodotti di skincare uno dopo l’altro per ottenere il massimo beneficio. La routine di skincare coreana solitamente comprende fino a 10 passaggi, che vanno dalla pulizia all’idratazione e alla protezione solare. Il layering consente di utilizzare prodotti mirati nelle formulazioni più affini alle nostre esigenze. Dal momento che i cosmetici made in Korea sono solitamente più liquidi e leggeri di quelli occidentali, è possibile stratificare più prodotti senza ungere o appesantire l’epidermide.
Proteggere la pelle
- La protezione della pelle è un fattore essenziale. Le donne coreane puntano ad avere una bella pelle, e non a coprire i difetti con il trucco. Per questo motivo l’attenzione si concentra sulla salute della pelle, che viene protetta da ogni agente esterno potenzialmente nocivo. La protezione solare è un prodotto che viene usato quotidianamente, e non è solo riservato alle giornate più soleggiate. Il mercato asiatico propone una scelta ampissima di formulazioni leggere e perfette da utilizzare sotto il make up, con fattori di protezione altissimi. Oltre che dal sole, la pelle viene protetta anche dai rischi di disidratazione dovuti ad aria condizionata o riscaldamento negli ambienti chiusi, utilizzando mist da vaporizzare o stick da passare sul viso per ripristinare la corretta idratazione.
Gli step della beauty routine coreana
Quali sono quindi questi famosi step della routine di cura della pelle delle coreane?
Pulizia: la doppia detersione
Il primo passo consiste nella pulizia del viso. Al mattino può essere sufficiente un detergente schiumoso, mentre la sera solitamente si effettua una doppia detersione, per rimuovere i residui di trucco e impurità. Si utilizza prima un detergente oleoso, che per affinità scioglie il sebo in eccesso ed il make up, si bagna con acqua per emulsionare e poi si risciacqua. Si utilizza quindi un secondo detergente, a base schiumosa, che porta via l’olio e tutti i residui. Per questo passaggio si può utilizzare un pannetto in microfibra o una spugnetta naturale.
Esfoliazione
Si passa poi all’esfoliazione. Possiamo trovare esfolianti sotto forma di dischetti, di tonici, di gel, di creme con granuli. Sono generalmente prodotti molto delicati, alcuni formulati addirittura per l’utilizzo quotidiano. L’esfoliazione è il passaggio che ci aiuta a liberarci delle cellule morte, ed è essenziale per mantenere la luminosità e la morbidezza della pelle.
Tonificazione
I tonici coreani sono molto diversi dai nostri. Possono essere molto liquidi e acquosi, oppure più densi e nutrienti. Sono chiamati con nomi diversi secondo la loro consistenza, e generalmente servono per ripristinare il ph della pelle e fornire un primo livello di idratazione.
Essence
Si tratta di uno dei prodotti tipicamente coreani che ormai ha preso piede anche in Europa. Solitamente è più densa e più ricca di principi attivi di un tonico, ma non concentrata come un siero. Con questo passaggio si aggiunge un livello di idratazione ma si apportano anche i primi principi attivi.
Siero o ampoule.
Il prodotto più ricco di principi attivi, che viene scelto per contrastare il problema specifico principale della pelle. Può avere funzioni anti age, anti macchia, combattere l’acne o la pelle infiammata, apportare attivi preziosi come antiossidanti, vitamine e altri nutrienti.
Maschera in tessuto
Solitamente quando si vuole utilizzare una maschera in tessuto questo è il momento adatto all’interno della routine. Si può aggiungere o sostituire al siero, secondo le proprie esigenze.
Contorno occhi
Si applica quindi un siero o una crema specifica per il contorno occhi. Si possono anche utilizzare i patch, da soli o prima della crema.
Idratazione
Mantenere la pelle sempre idratata è un must. Per questo step abbiamo a disposizione lotion e creme. Le lotion sono prodotti nutrienti, che contengono una parte di grassi, ma piuttosto liquide.
Protezione solare.
Altro prodotto essenziale e largamente utilizzato tutto l’anno. Il mercato delle creme SPF si adegua ai consumatori, che sono molto esigenti. Abbiamo così una vastissima scelta di prodotti molto diversi da quelli europei, che offrono schermi solari altissimi a fronte di formulazioni leggere e spesso anche idratanti.
Sleeping mask
Le sleeping mask sono un tipo di maschera per il viso che si applica prima di dormire e si lascia agire durante la notte. Sono progettate per idratare, nutrire e rigenerare la pelle mentre si dorme. Riescono inoltre a “sigillare” i prodotti applicati precedentemente per fare in modo che vengano più facilmente assorbiti durante la notte.
In che ordine vanno applicati i prodotti?
L’elenco qui sopra fornisce in linea di massima l’ordine dei passaggi. Ma dal momento che i prodotti possono avere texture molto diverse, è buona regolare seguire il principio secondo cui i prodotti vanno applicati in ordine di densità: a partire dal più liquido fino ad arrivare al più denso, in modo da favorirne l’assorbimento.
In cosa differiscono i prodotti coreani rispetto a quelli europei?
I cosmetici coreani e quelli europei possono avere alcune differenze sia nella formulazione che nella filosofia di utilizzo.
In primo luogo, i prodotti coreani tendono ad avere una formulazione più leggera e a base di acqua rispetto a quelli europei, che spesso hanno una texture più densa e grassa. Inoltre, i cosmetici coreani utilizzano spesso ingredienti naturali come estratti di frutta e piante, mentre quelli europei possono utilizzare ingredienti più chimici. La k-beauty fa grande uso anche di ingredienti poco o per nulla conosciuti in Europa, come per esempio i composti fermentati. Inoltre si riserva particolare attenzione alla delicatezza delle formulazioni, che molto spesso sono prive di fragranze, oppure esistono sia in versione profumata che fragrance-free.
Inoltre, i cosmetici made in Korea tendono a essere più innovativi e propongono formule più avanzate rispetto a quelli europei. L’industria della bellezza coreana è molto all’avanguardia, e i vari marchi fanno a gara per immettere sul mercato prodotti sempre nuovi. Diversamente che da noi, in Corea non esistono molti prodotti sul mercato da tantissimi anni, e questo anche grazie ad un popolo di consumatori molto consapevoli. Difatti i coreani sono molto informati sulle proprietà dei cosmetici, e non accettano prodotti poveri di attivi o inefficaci.
Questo mix tra esigenze del mercato e necessità di innovazione porta l’industria cosmetica coreana a livelli altissimi, e la concorrenza spietata che si fanno tra loro i brand fa sì che i prezzi restino sempre molto contenuti.
I prodotti Hanbang: cosa sono e a chi sono adatti
I prodotti Hanbang sono prodotti di bellezza tradizionali coreani che utilizzano ingredienti naturali come erbe, radici e fiori. La parola “Hanbang” significa “medicina tradizionale coreana” e questi prodotti sono stati utilizzati per secoli per trattare diverse condizioni della pelle.
Gli ingredienti comuni utilizzati nei prodotti Hanbang includono ginseng, reishi (un tipo di fungo), lichene, foglie di tè, radici di angelica e fiori di ciliegio, oltre a molti ingredienti fermentati. Questi ingredienti sono noti per le loro proprietà anti-invecchiamento, idratanti e lenitive.
I prodotti Hanbang sono adatti a tutti i tipi di pelle, soprattutto per le persone che cercano di migliorare l’aspetto della loro pelle e contrastare i segni dell’invecchiamento. Sono particolarmente utili per le persone con pelle secca, sensibile e matura, poiché gli ingredienti naturali possono idratare e nutrire la pelle senza causare irritazioni. Molti prodotti hanbang sono tra i migliori cosmetici della skincare coreana antiage.
In generale, i prodotti Hanbang sono un’ottima scelta per chi vuole incorporare ingredienti naturali nella propria routine di skincare e beneficiare dei loro benefici per la pelle.
Come creare la tua routine di skincare coreana passo dopo passo
La vastità dell’offerta coreana ci permette di costruire un beauty di prodotti perfetti per le nostre esigenze, potendo scegliere lo stesso principio attivo in molte diverse formulazioni. Data la leggerezza delle formule possiamo inoltre stratificare più o meno prodotti, con un doppio beneficio. Da un lato possiamo rispondere in maniera più mirata alle esigenze del momento, e dall’altro possiamo arricchire la nostra routine di un maggior numero di attivi.
I prodotti base
Come fare quindi a costruire la propria routine coreana? Per prima cosa dobbiamo identificare il nostro tipo di pelle e mettere a fuoco le sue esigenze. Questo ci permetterà già di restringere il campo di prodotti tra cui scegliere.
I primi prodotti da scegliere sono quelli per la pulizia e la protezione della pelle. Abbiamo quindi bisogno di un detergente oleoso ed uno schiumoso, ed una protezione solare. Se vogliamo possiamo aggiungere un tonico. Questi prodotti saranno la base imprescindibile anche se desideriamo creare una skincare minimalista.
Aggiungere i principi attivi
Poi dobbiamo capire quali sono i nostri obiettivi per quanto riguarda la skincare. Vogliamo contrastare l’acne? Prevenire i segni del tempo? Schiarire le macchie e illuminare la pelle? Per ognuno di questi problemi esistono una marea di formulazioni e principi attivi tra cui scegliere. Centella asiatica, ginseng, niacinamide, vitamina c: non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Scegliamo un siero o una essence a base dell’ingrediente che preferiamo e aggiungiamola al beauty.
Mantenere l’idratazione
Infine ci serve una lotion o una crema per apportare una quota di nutrimento alla pelle. Se siamo particolarmente giovani può bastare fermarsi al passaggio del siero, e utilizzare magari un paio di volte a settimana una maschera in tessuto o una sleeping mask.
Come incorporare i prodotti della skincare coreana nella propria routine?
Se abbiamo una routine già consolidata con prodotti europei, ma vogliamo provare qualche novità dalla Corea, non è affatto difficile incorporarli a ciò che già facciamo.
Se la nostra pelle è già abituata ai prodotti che utilizziamo normalmente e con cui ci troviamo bene, possiamo cominciare ad introdurre qualche nuovo prodotto coreano che siamo curiose di provare. Ecco qualche consiglio.
- Introdurre un solo prodotto per volta. Questo sia per lasciare alla pelle il tempo di abituarsi al nuovo principio attivo, che per monitorare la reazione della pelle.
- Se si tratta di un prodotto con principi attivi molto potenti, come vitamina c o retinolo, cominciare ad utilizzarlo solo una o due volte la settimana, per poi aumentare gradualmente.
- Se possibile provare prima qualche campioncino per testare la piacevolezza di utilizzo ed eventuali reazioni di irritazione della pelle. La maggior parte dei prodotti coreani è disponibile in vendita anche in mini o travel size, in modo da poterli provare per una o due settimane prima di acquistare la full size.
L’importanza della protezione solare
La protezione solare è molto importante per i coreani per diversi motivi. Innanzitutto, la Corea del Sud ha un’alta esposizione alla luce solare a causa della sua posizione geografica. Inoltre, dal momento che la pelle chiara e delicata è considerata un simbolo di bellezza in Corea, la prevenzione dei danni causati dai raggi UV è una parte importante della cura della pelle.
I prodotti solari coreani sono molto diversi da quelli europei. Sono spesso formulati con ingredienti idratanti e nutrienti per aiutare a mantenere la pelle morbida e idratata. Possono avere un finish più asciutto o più glow, e una varietà di formulazioni che permettono di trovare quella perfetta per la propria pelle. Esistono sia ottime creme SPF da città, perfette da applicare sotto il make up, che prodotti da utilizzare se si passa molto tempo all’aperto ed esposti al sole. La protezione solare viene riapplicata più volte nel corso della giornata, e spesso usata anche se si resta dentro casa.
La skincare coreana ecobio, naturale e cruelty free
In accordo con le tendenze attuali, in Corea del Sud, ci sono molte marche che offrono prodotti di bellezza naturali, alcune delle quali sono diventate molto popolari a livello internazionale. La cosmesi tradizionale coreana si basa su ingredienti come il riso, il miele, il ginseng,l’ aloe, il the verde, ancora oggi alla base di molti prodotti.
Allo stesso modo il mercato è sempre più attento ai diritti degli animali, per cui in Corea del Sud esistono prodotti di k-beauty cruelty-free, ovvero formulati senza sperimentazione sugli animali. Ci sono molte marche che offrono prodotti cruelty-free, sia nazionali che internazionali, e la consapevolezza dei consumatori riguardo a questa tematica sta aumentando.
Allo stesso modo è in crescita l’attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale, e tra i prodotti di bellezza coreani oggi trovano posto diversi brand eco-biologici, che utilizzano ingredienti del territorio, provenienti da colture naturali e controllate.
Dove comprare i prodotti di skincare coreana
Data la crescente popolarità, ormai troviamo con facilità moltissimi prodotti coreani. Possiamo reperirli on line, presso negozi specializzati sia italiani ed europei. Troviamo anche una discreta selezione su Amazon, Lookfantastic, Notino, Sephora. Infine, possiamo acquistarli direttamente dalla Corea, su siti come Stylevana o Yesstyle. Lo svantaggio dell’acquistarli qui è che i tempi di spedizione sono molto lunghi, e possono passare diverse settimane prima di ricevere il nostro pacco. Nello stesso tempo però i prezzi sono decisamente più convenienti, anche del 30 o 40% in meno rispetto ai rivenditori europei. Se non abbiamo fretta può essere una buona soluzione. Tra l’altro superando una soglia di spesa non molto alta, solitamente possiamo usufruire della spedizione gratuita.
Il piccolo libro per la cura della pelle
Per concludere, se abbiamo piacere di approfondire l’argomento e scoprire tutti i segreti di questo metodo di cura della pelle, possiamo fare riferimento al libro che ha fatto conoscere la mondo la skincare coreana.
Il piccolo libro per la cura della pelle – Charlotte Cho