Che cosa è la cosmesi Hanbang?
La cosmesi Hanbang è una branca della skincare coreana che si basa sulla filosofia della medicina tradizionale. Secondo la tradizione, la bellezza e la salute della pelle sono legate all’equilibrio del corpo e alla circolazione del Qi (ovvero dell’ energia vitale). Il termine “Hanbang” infatti è composto dalle parole “Han” (coreano) e “bang” (medicina tradizionale), quindi significa letteralmente “medicina tradizionale coreana”, una scienza basata sull’approccio olistico alla salute. Questa teoria trova applicazione anche nella skincare ispirata
Quali ingredienti utilizza la skincare tradizionale coreana?
La skincare Hanbang si concentra sull’utilizzo di ingredienti naturali, come erbe e radici, tradizionalmente usati nei rimedi medici, per migliorare la salute della pelle, rinforzarla, e prevenire l’invecchiamento. Gli ingredienti principali di questi cosmetici sono stati utilizzati nella medicina tradizionale per secoli. Ad esempio la radice di ginseng, nota per le sue proprietà anti-infiammatorie e rigeneranti della pelle, o gli estratti di diversi tipi di tè, con il loro importante contenuto di anti-ossidanti. L’Artemisia ha potere lenitivo e calmante, mentre i numerosi ingredienti fermentati rinforzano la naturale barriera protettiva della pelle. Molto spesso diversi di questi ingredienti sono presenti insieme nelle formulazioni, per creare una sinergia che massimizza le loro proprietà.
In commercio sono presenti moltissimi prodotti che contengono composti vegetali, ma non tutti sono Hanbang. Esistono fondamentalmente due tipi di cosmetici Hanbang:
- Un primo tipo, che utilizza ingredienti tipicamente tradizionali, ma formulati con le tecniche attuali.
- Un secondo tipo, oltre ad utilizzare gli ingredienti della tradizione, impiega anche gli stessi metodi di formulazione e preparazione.
Alcuni tra i brand che incorporano elementi Hanbang sono Sulwhasoo, The history oh Who0, Beauty of Joseon, Acweel, Whamisa e Su:m 37. Capire quali siano i prodotti Hanbang non è difficile, perché gli stessi brand lo comunicano tramite marketing. Gli ingredienti e i metodi produttivi di questi cosmetici sono normalmente più costosi, quindi gli stessi prodotti hanno un prezzo più alto e maggiore prestigio, e la pubblicità punta molto su questa loro particolare caratteristica.
Per chi sono adatti i prodotti cosmetici Hanbang?
La maggior parte dei prodotti Hanbang promette benefici anti-ossidanti ed anti-age, quindi sono spesso amati ed utilizzati dalle pelli mature. Molti altri invece possiedono proprietà lenitive ed anti-infiammatorie, e sono perfetti per le pelli molto sensibili o tendenti all‘acne. Bisogna aggiungere che questo tipo di approccio alla skincare non è concepito per risolvere in breve tempo uno specifico problema, ma si basa più sull’idea della cura costante per raggiungere dei risultati sul lungo termine.
Prodotti consigliati
Se sei curiosa di sperimentare i cosmetici Hanbang, ecco qualche prodotto che vale la pena provare:
Beauty of Joseon – Dynasty Serum for Skin Glow
Contiene estratti naturali indicati per la pelle sensibile, con proprietà antibatteriche, calmanti e anti-infiammatorie. In particolare, gli estratti di Neem, Curcuma e Tea Tree hanno un’azione antinfiammatoria e antibatterica, mentre l’estratto di Centella Asiatica ha proprietà lenitive, idratanti e rigeneranti.
Acwell – Licorice Ph Balancing Cleansing Toner
Grazie all’estratto di liquirizia, noto per le sue proprietà illuminanti e uniformanti, questo prodotto dona all’incarnato un aspetto più luminoso e schiarisce macchie e cicatrici, oltre a lenire gli arrossamenti. Inoltre, la formula contiene altri estratti vegetali altamente efficaci per migliorare l’aspetto della pelle: estratto di radice di peonia, anti-age e uniformante, tè verde, ricco di antiossidanti e che aiuta a lenire e tonificare la pelle, e rabarbaro cinese, con le sue proprietà astringenti.
Sulwhasoo – Perfecting Daily Routine Kit
Sulwhasoo è un brand Hanbang piuttosto costoso. Ma su Stylevana troviamo dei set di minitaglie che ci permettono di provare per diversi giorni una skincare completa a costo più che contenuto. La spedizione normalmente richiede alcune settimane, ma l’attesa è compensata dalla scelta vastissima e dai prezzi molto più bassi rispetto ai siti europei. Questo kit contiene tonico, siero, emulsione e crema. Con ginseng e moltissimi estratti botanici, nutre e lenisce, svolge un’efficace azione anti-age, aiuta a ripristinare l’elasticità e l’idratazione della pelle.
The History of Whoo – Cheongidan Radiant Special Gift Set
The History of Whoo è un altro premier brand per quanto riguarda la cosmesi Hanbang. La linea Cheongidan è formulata con preziosi e selezionatissimi ingredienti tradizionali che apportano profondo nutrimento alla pelle, illuminandola e rivitalizzandola. Questo set di minitaglie include 6 prodotti: un tonico, una essence, un’emulsione, una crema, un olio viso e un contorno occhi. Sempre su Stylevana.
MISSHA – Chogongjin Sosaeng Jin Eye Cream
Anche Missha produce alcune linee Hanbang. La Chogongjin è formulata per combattere i segni del tempo. Questo contorno occhi in particolare è molto popolare ed amato. Contiene ginseng, curcuma e funghi cinesi, oltre ad altri ingredienti nutrienti e leviganti. Distende i piccoli segni del tempo e dona alla pelle una nuova vitalità.