MAC è cruelty free?

MAC è cruelty free?

L’idea di adottare uno stile di vita che rispetti gli animali e l’ambiente sta prendendo sempre più piede, in quanto le persone sono sempre più consapevoli della sofferenza degli animali e degli effetti dei prodotti di origine animale sull’ambiente. Per questo motivo aumenta continuamente la richiesta di più prodotti che siano attenti al benessere degli animali e dell’ambiente e la richiesta di prodotti cruelty-free e vegani è in costante crescita.

Per cui, se sei un’appassionata di make up e ti interessa conoscere le politiche di diverse aziende in relazione alla sperimentazione su animali, probabilmente ti stai chiedendo se il celebre brand per make up artist sia cruelty-free.

La risposta è NI, poiché anche se l’azienda prende ufficialmente le distanze dalla sperimentazione sugli animali, ci sono alcune sfumature che meritano di essere approfondite.

MAC non testa sugli animali, ma non è cruelty free.

Innanzitutto, va sottolineato che MAC è controllata dal gruppo Estée Lauder, che non è affatto cruelty-free. Tuttavia, la stessa MAC ha confermato di non effettuare test su animali da molti anni, dichiarando anche sul proprio sito che:

“MAC non testa sugli animali. Non possediamo nessuna struttura dove vengono effettuati test su animali e non chiediamo a nessuna terza parte di farlo per nostro conto”.

Per fare chiarezza, ci sono principalmente due tipi di test su animali: i test sugli ingredienti e i test sul prodotto finito.

I test sugli ingredienti vengono effettuati dalle aziende prima di utilizzare un nuovo ingrediente nella composizione di un prodotto. Questi test consistono solitamente nell’applicazione o nell’ingerimento dell’ingrediente sulla pelle o sugli occhi di animali vivi, quali conigli, ratti e topi.

I test sul prodotto finito sono invece effettuati dopo che un prodotto è stato formulato con gli ingredienti già testati. Il prodotto viene applicato sulla pelle o sugli occhi di animali vivi, in modo da valutare la sicurezza del prodotto stesso.

Anche se il brand non testa personalmente né richiede test sugli animali, lo fa la casa madre. Questo lo rende un marchio non cruelty free.

I prodotti MAC sono venduti in Cina

Inoltre, il brand è commercializzato in Cina, dove i test sugli animali sono obbligatori per la commercializzazione dei prodotti. Se un marchio vende in Cina non può quindi essere cruelty free.

A fronte di tutto ciò quindi, possiamo giungere alla conclusione che Mac Cosmetics non è un brand cruelty free. Resta da sperare che la crescente tendenza alla bellezza senza crudeltà porti ad un cambiamento autentico delle politiche aziendali.

 

 

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.