L’ombra del tradimento silenzioso: “L’infedeltà dell’anima fa più male di quella del corpo”

Ciao a tutti, scusate lo sfogo ma sento il cuore che scoppia. Mi chiamo F. e sono sposata da vent’anni. Mio marito non mi ha mai tradita fisicamente, ne sono certa. Non ha amanti, non scappa di casa. Ma mi tradisce ogni singolo giorno con la sua indifferenza. Mi tradisce quando gli racconto una mia paura e lui continua a guardare la TV. Mi tradisce quando piango e lui esce dalla stanza perché “non sopporta le scene”.

Siamo seduti allo stesso tavolo, ma siamo a migliaia di chilometri di distanza. L’altro giorno mi sono tagliata i capelli, un cambiamento drastico, e lui se n’è accorto solo dopo tre giorni, chiedendomi distrattamente se avessi fatto qualcosa di diverso. Mi sento un fantasma che pulisce casa sua, che stira le sue camicie, che gli prepara il caffè. Non c’è più eros, non c’è più complicità, non c’è più nemmeno il litigio. C’è solo questo deserto bianco che mi sta congelando l’anima. Preferirei che mi urlasse contro, preferirei scoprire un messaggio di un’altra, almeno significherebbe che prova ancora qualcosa. Questo nulla mi sta uccidendo lentamente. È questo il matrimonio? Una lenta rassegnazione alla solitudine in due?

Articoli simili