Il lutto di un sogno mai nato: Quando l’infertilità logora il “noi”
Ciao, sono Luana e oggi porto un dolore che non riesco nemmeno a nominare senza piangere. Io e il mio compagno stiamo insieme da dieci anni. Cinque anni fa abbiamo deciso di cercare un figlio. Quello che doveva essere il momento più bello della nostra vita si è trasformato in un calvario di cliniche, esami, ormoni e delusioni feroci. Ogni mese, quel test negativo è una piccola morte.
Ma la cosa più struggente non è la mancanza di un bambino, è come ci stiamo perdendo noi. Lui si è chiuso in un guscio di rabbia e rassegnazione. Non mi tocca più perché il sesso è diventato solo “calendario e ovulazione”. Mi guarda con una pietà che mi uccide, come se fossi un giocattolo rotto. E io guardo lui e vedo solo il padre che non riuscirà mai a essere per colpa mia.
Ci amiamo, o almeno credo, ma ogni volta che ci guardiamo vediamo solo quello che ci manca. Non sappiamo più ridere, non sappiamo più sognare nulla che non sia un test positivo. Ho paura che se smettessimo di cercare questo figlio, non rimarrebbe nulla a tenerci uniti. Siamo rimasti incastrati in un dolore troppo grande per due persone sole. Qualcuna di voi ha visto il proprio amore sopravvivere al fallimento di un sogno così grande? O siamo destinati a naufragare insieme?
Per sapere come finisce clicca qui




