L’amore deve essere totalizzante?
Ciao a tutti, chiedo scusa per lo sfogo, ma non so più a chi chiedere un consiglio sincero e non di parte. Mi chiamo Laura e ho trent’anni. Vi scrivo perché penso di aver finalmente trovato l’amore, quello vero, quello che ti toglie il respiro e ti fa sentire viva… ma c’è un “piccolo” problema che sta trasformando la mia felicità in un incubo.
È un uomo meraviglioso. Ci siamo conosciuti per caso sei mesi fa e da allora non ci siamo più separati. Mi tratta con un rispetto e una tenerezza che non avevo mai ricevuto prima d’ora. Condividiamo passioni, sogni e risate. Sembrerebbe tutto perfetto, una di quelle storie da film che si vedono raramente nella vita reale.
Ma c’è una cosa che non riesco a gestire. È un amore travolgente, sì, ma anche incredibilmente… assorbente. Non saprei definirlo altrimenti. Vuole condividere ogni istante con me, ogni pensiero, ogni emozione. Se esco con le mie amiche, mi scrive messaggi ogni dieci minuti per sapere come sto. Se ho bisogno di un momento per me, per leggere o semplicemente per stare in silenzio, si offende, pensando che io non ci tenga più.
All’inizio mi sentivo lusingata da tutte queste attenzioni. Mi sembrava di essere al centro del suo mondo. Ma ora… ora mi sento soffocare. Non ho più spazio per me stessa, per le mie amicizie, per la mia famiglia. Ho paura che questa sua “ossessione” (perché a volte mi sembra proprio tale) per me finirà per distruggere quello che di bello abbiamo costruito.
Ho provato a parlargliene, a spiegargli che l’amore non deve per forza essere sinonimo di fusione totale. Ma lui non capisce. Dice che sono io che non lo amo abbastanza, che se lo amassi davvero, non sentirei il bisogno di avere degli spazi miei. E io… io mi sento in colpa per aver bisogno di respirare.
Per sapere cosa succede clicca qui
Voi cosa fareste? Qualcuna di voi si è mai trovata in una situazione simile? È possibile far capire a una persona che l’amore ha bisogno anche di spazi vuoti per respirare, o è una causa persa? Ho paura di perderlo, ma ho anche paura di perdere me stessa se continuo così. Vi prego, datemi un consiglio. Grazie di cuore a chi vorrà dedicarmi un minuto del suo tempo.

