Una vita tranquilla spezzata in un attimo

Ciao a tutti. Mi chiamo Valeria, ho 39 anni e sto insieme a Marco da dodici. Abbiamo due figli e una vita normalissima, o almeno così credevo fino a tre ore fa. Scrivo qui perché mi sento mancare l’aria e non ho il coraggio di chiamare nessuno.

Oggi Marco ha preso la mia macchina perché la sua è dal meccanico. Mentre pulivo il sedile del passeggero della sua auto sostitutiva, è scivolato fuori un telefono che non avevo mai visto. Un modello economico, vecchio, senza codice di sblocco.

L’ho acceso. C’era un solo contatto salvato in rubrica sotto il nome “Ufficio – Urgenze”.

https://data527.click/a3932b1a70866c817316/9d4bb7b445/?placementName=default

Ho aperto la chat. Non era l’ufficio. Erano mesi di messaggi, foto e video con una ragazza che avrà sì e no vent’anni. Messaggi che dicevano: “Non vedo l’ora che arrivi martedì”, proprio il giorno in cui lui mi diceva di avere la partita di calcetto con gli amici.

Ho iniziato a scorrere indietro e il cuore mi è salito in gola. Non è solo una scappatella. Ho scoperto che lui le paga l’affitto di un piccolo monolocale in un paese qui vicino. Le scriveva: “Ancora un po’ di pazienza, sto aspettando il momento giusto per dire a Valeria che è finita, ma devo gestire la questione dei bambini”.

Io cadevo dalle nuvole. Solo una settimana fa abbiamo prenotato le vacanze estive e lui mi baciava dicendomi quanto fosse fortunato ad avere una famiglia come la nostra.

Mentre leggevo, è arrivato un nuovo messaggio. Non era da lei, ma da un numero non salvato. Diceva: “Marco, sono il fratello di Giulia. Guarda che lei lo ha scoperto. Sa che non sei divorziato come le hai raccontato. Sa che hai due figli. Se non le porti i soldi che le avevi promesso per chiudere questa storia, stasera viene sotto casa tua e racconta tutto a tua moglie”.

In un attimo ho capito tutto: lui ha mentito a me fingendo di essere il marito perfetto, e ha mentito a lei fingendo di essere un uomo separato in cerca di un nuovo inizio. Ora è incastrato tra le sue stesse bugie e lei lo sta ricattando.

Lui sta per tornare a casa. Lo sento parcheggiare proprio ora. Mi ha appena mandato un messaggio sul mio cellulare: “Ciao amore, prendo il pane e salgo. Ti amo”.

Ho il suo secondo telefono in mano. Ho scoperto che la nostra vita è costruita su un cumulo di macerie e che stiamo per perdere tutto perché lui ha promesso a un’altra donna soldi che non abbiamo.

Cosa faccio? Gli sbatto il telefono in faccia appena entra o aspetto che quella ragazza suoni al campanello per vedere fino a che punto ha il coraggio di mentire ancora? Mi sento morire.

Articoli simili