Vivere “spezzati” in due
Ciao a tutti, scrivo da un profilo falso perché quello che sto per raccontare mi farebbe terra bruciata intorno. Ho 34 anni e tra due mesi dovrei sposare Elena. Stiamo insieme da quando ne avevamo 20; siamo cresciuti insieme, abbiamo superato il lutto dei suoi genitori, abbiamo comprato un cane e ogni singolo pezzo della mia vita è incastrato nel suo. Lei è la mia persona, la mia casa, la mia migliore amica.
Il “meccanismo” che mi sta distruggendo è iniziato un anno fa, quando abbiamo stretto amicizia con una coppia di nuovi vicini. Lui è un ragazzo d’oro, ma è con sua moglie, Giulia, che è successo l’irreparabile. Non è la solita storia di attrazione fisica: è stata un’osmosi lenta e silenziosa. Abbiamo iniziato a trovarci da soli in cucina a parlare mentre i nostri partner guardavano un film di là, a scambiarci sguardi durante le cene che dicevano più di intere conversazioni.
Giulia ha una malinconia che mi risucchia. Mi scrive canzoni, mi manda poesie alle tre di notte e io rispondo, in un tradimento emotivo che è diventato una droga. Dieci giorni fa, mentre Elena provava l’abito da sposa e mi mandava le foto tutta entusiasta, io ero in un bar con Giulia. Ci siamo guardati e lei mi ha detto: “In un’altra vita, saremmo stati un disastro bellissimo”. Non ci siamo nemmeno sfiorati, ma quel “disastro” lo desidero più di ogni altra cosa al mondo.
Ora sono qui, a guardare le partecipazioni pronte sul tavolo, e mi sento un parassita. Se resto con Elena, le regalerò una vita di menzogne, amandola come si ama una sorella mentre il mio cuore batte per la donna della porta accanto. Se la lascio ora, distruggo lei, la mia famiglia e l’idea stessa di uomo che ho costruito in quindici anni.
Mi sento soffocare tra il dovere morale e un desiderio che non sapevo nemmeno di poter provare. Come si fa a dire alla persona che ti ha salvato la vita che non è più abbastanza? Qualcuno ha mai avuto il coraggio di scappare a un passo dall’altare per un’ombra, o sono solo un codardo che non merita nessuno dei due?
Se vuoi sapere com’è finita clicca qui




